Chi siamo
LA COMPAGNIA DELLE MUSE
Piazza Roma, 27 - 26100 Cremona  Tel. e fax 0372 412321 - Cell. 329 2333470
La Compagnia delle Muse nasce a Cremona nel 1993 ed è sostenuta da un folto numero di persone di età e professioni diverse.

Costituita come Associazione Culturale senza scopo di lucro, il suo obbiettivo principale è quello di promuovere la cultura teatrale e musicale.

La Compagnia ha il fine di perfezionarsi costantemente e perciò organizza periodicamente corsi di “tecniche di palcoscenico” che comprendono dizione, fonetica, mimica, gestualità, studio del personaggio, ecc. e seminari tematici tenuti da professionisti.

Una delle caratteristiche peculiari della Compagnia è la valorizzazione artistica del testo nel rispetto dell Autore e nell ambito di un ambientazione filologica. Per questo i costumi e le scenografie sono realizzati allo scopo di creare un atmosfera che proietti lo spettatore nell epoca facendogli vivere il racconto teatrale, dimostrando così con notevole consenso di pubblico (che si è fatto via via negli anni sempre più numeroso), che la cultura non è necessariamente qualcosa di ostico e di noioso, ma che può essere, invece, molto divertente.
Ha organizzato e partecipato a numerose serate di carattere culturale: letture poetiche, incontri con l autore, letture ed interpretazioni di brani (anche presso TV locali). Dal 2000, l’Amministrazione Comunale di Sospiro le ha affidato la direzione artistica delle rassegne annuali: “Sospiro a Teatro” e “Rassegna musicale" Dal 2002 si occupa anche dell organizzazione della rassegna Teatrale "Colpi di scena" (ora “Nuovi scenari”) del Comune di Leno (Brescia), con crescente ed entusiasmante successo di pubblico e di critica.

Dal 2002 inoltre le è stata affidata la direzione artistica e l’organizzazione della manifestazione storica “Feste a Palazzo” promossa dall’Amministrazione Comunale di Crotta d’Adda (musica, costumi, teatro, immagini e sapori del Settecento) che ormai è diventata una tradizione annuale presso la settecentesca “Villa Stanga”.